Le banconote sembrano non essere più in circolazione in Cina, al loro posto c’è Alipay!
Alipay è una piattaforma di pagamento virtuale lanciata nel 2004 da Alibaba group.
Perché Alibaba ha fatto bingo con Alipay?
Alipay è un sistema di pagamento che ha contribuito a rendere il paese del Dragone una cashless society cinese.
Come funziona per il cliente cinese?
E’ davvero molto semplice, dovrai ricordarti solo due azioni: scan e pay
Il pulsante “scan” serve per scannerizzare i codici QR al momento del pagamento e il pulsante “pay” per generare un codice da mostrare al merchant.
Questo nuovo sistema, ripreso dal 2013 anche dall’italiana startup Satispay, permette soprattutto ai Millenials di poter utilizzare il proprio cellulare per fare, ricevere pagamenti, bonifici, senza dover aprire un acconto bancario o attivare una credit card.
Ma allora perché i merchant dovrebbero scegliere Alipay?
La risposta è molto semplice: la piattaforma mette a disposizione un gran numero di coupon, utilizzabili ad esempio durante Capodanno Cinese, ovvero il 春节 (Chūnjié) che quest’anno cadrà il 5 febbraio.
Durante questo periodo, in Cina molti merchant sono soliti esporre un QR code per attrarre i commercianti ad acquistare i propri prodotti usufruendo di uno sconto, i cosiddetti 红包 (Hóngbāo).
Alipay non è solo una mera piattaforma di pagamenti online, ma permette anche alle aziende di fare awareness del proprio brand, attraverso campagne marketing, coupon e scontistiche varie.
Un esempio di campagne marketing è proprio la creazione di una landing page che funge da vetrina online del brand, dove l’utente può attingere ad informazioni riguardanti l’azienda.
Le campagne drive to store sono lo strumento di marketing più potente di Alipay: permettono all’utente di usufruire di un cambio valuta favorevole oltre che a scontistiche:
– prima di un viaggio, attraverso coupon;
-durante il viaggio attraverso le push notification, che arrivano direttamente sul proprio cellulare
– al ritorno con sconti atti a fidelizzare l’utente.
ll braccio finanziario di Alibaba: Alipay
Alipay collabora con più di 65 istituzioni finanziarie, tra cui Visa e Mastercard, per fornire servizi di pagamento alle piattaforme di shopping online di Alibaba: Taobao e Tmall.
Il giant cinese, Alibaba, è riuscito quindi a sfruttare la sua supremazia sul mercato e-commerce agevolando le spese dei propri utenti, con un metodo di pagamento comodo, sicuro e veloce: Alipay.
La piattaforma è molto utilizzata dai turisti cinesi in visita in Europa.
Secondo quanto stimato dal report di Nielsen sul trend di consumo dei turisti cinesi all’estero, il 65% dei cinesi campionati ha utilizzato il pagamento online per fare acquisti.
L’indagine è stata poi condotta su un campione di turisti non cinesi, e secondo lo stesso report, solo l’11% di quest’ultimi ha utilizzato una piattaforma mobile per effettuare i loro acquisti.
Per alcuni settori del retail di lusso e moda, abbracciare il paradigma Alipay è diventato un must per chi vuole affacciarsi al mondo cinese.
I merchant italiani si stanno prodigando ad adottare Alipay, grazie anche all’accordo della piattaforma con alcune banche italiane: Unicredit e Banca Sella.
Di fatto, durante la Golden Week cinese, la città della moda italiana, Milano, ha fatto una campagna di sensibilizzazione per incentivare gli esercenti delle maggiori boutique di lusso milanesi ad utilizzare il nuovo sistema di pagamento online, così da invogliare i turisti cinesi ad entrare nei negozi del bel Paese, sfruttando coupon a loro dedicati.
Secondo quanto scritto in un nostro precedente articolo, è quindi importante conoscere i momenti di maggior afflusso dei turisti cinesi per prepararsi alla loro accoglienza e restare al passo con l’innovazione in campo fintech.
Chi usa Alipay?
Nel 2019 Alipay ha raggiunto un bacino di 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, controllando più del 90% del mercato cinese mobile di pagamenti.
Ma chi sono questi utenti di Alipay?
Essendo il mercato cinese saturo, Alipay ha iniziato a diffondersi al di fuori dei confini della Mainland China, arrivando anche sui mercati del Sud-est asiatico ed europei.
Quali sono le funzioni di Alipay?
Direttamente dalla tua app Alipay, potrai:
- prenotare viaggi
- servizi medici
- chiamare un taxi
- comprare un biglietto al cinema per vedere il tuo film preferito
- affittare una macchina piuttosto che una bici
- iscriversi ad una lezione di tennis, ecc.
Con Alipay potrai pianificare la tua agenda settimanale con un solo click, senza doverti mai spostare dal tuo divano.
Concludendo, secondo il white paper elaborato da Nielson, l’83% dei turisti cinesi ha dichiarato che è solito chiedere ai commercianti locali se supportano il pagamento mobile, e solo 17% ha affermato che potrebbe farne a meno.
Tu come risponderesti? Sei pronto ad utilizzare Alipay?