Ultimamente si parla sempre di Cina e Stati Uniti e di come siano in continua competizione tra di loro, ebbene abbandonando per un attimo le tematiche geopolitiche, anche per quanto riguarda lo shopping (soprattutto quello digitale), le due superpotenze fanno a gara per aggiudicarsi il titolo del più grande shopping festival dell’anno.
Abbiamo già parlato del Double 11 (双十一) o Singles Day, e il suo principale concorrente americano è il Black Friday.
Black Friday 2021, una tradizione che affronta una nuova situazione
Entrambe le feste segnano le stagioni di grandi acquisti. Lo shopping per il giorno dei single inizia tra la Golden Week cinese (inizio ottobre) e il Capodanno cinese (inizio febbraio), mentre il Black Friday segna l’inizio dello shopping natalizio negli Stati Uniti e adesso anche in tutto il mondo occidentale (西方世界). Tuttavia, esistono alcune differenze: Il giorno dei single offre articoli di lusso in edizione limitata, con meno enfasi su forti sconti, mentre, molti acquirenti statunitensi guardano al Black Friday per concedersi un grande acquisto, come una TV a schermo piatto, a prezzi scontati. Ma il giorno dei single, come la nemesi originale di San Valentino, è diventato famoso anche per gli scambi di regali tra partner, quando invece il Black Friday è più per soddisfare desideri personali.
Il Double 11, la Cina non smette di battare record
Nato negli Stati Uniti più di cinquant’anni fa, il Black Friday è ormai una tradizione globale.
Da dove viene questo nome particolare? Ci sono diverse storie su questo nome e sul suo significato, molti fanno riferimento ai libri contabili che venivano utilizzati dai trader all’epoca, compilati con inchiostro nero per tutti i conti positivi in bilancio; molto spesso durante il venerdi successivo al Ringraziamento i libri contabili dei negozi si coloravano di nero per via dei guadagni generati e da qui l’origine del nome.
Non è facile orientarsi nel mare di offerte e sconti previsti dal Black Friday 2021; sapete già come ingaggiare oggi i vostri consumatori target?
Scoprite le nostre soluzioni di live streaming shopping GOLIVE & di last-mile delivery TENDER per il mercato occidentale: