EGG-Blog-ArticleImages-9.png

Capodanno Cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record!

 

Il Capodanno cinese, quest’anno si è servito ancor di più del supporto tecnologico per la consegna e ricezione delle famose hongbao!

Come avevamo già detto nell’ articolo del 2017: https://blog.bhuman.it/hongbao-la-tradizione-entra-nel-terzo-millennio-ae0cd9ff4258 questa festività non prevede solo il mero svolgimento di festeggiamenti con familiari ed amici più cari, ma anche lo scambio di “doni” sotto forma di buste rosse.

La Cina ancora una volta si conferma pioniere non solo nell’ utilizzo di sistemi di pagamento digitali, ma anche nella capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione tecnologica: questo ha un impatto sempre più esteso, destinato a diffondersi nel resto del mondo e settando dunque nuovi orizzonti.

Precedentemente abbiamo già descritto quale sia il funzionamento di questo processo e quali siano le regole che devono essere rispettate ogni volta si desideri inviare una di queste “红包”.

In questo articolo vorremmo condividere con voi alcuni dei dati estrapolati dal Report condiviso il 21 febbraio dal colosso tecnologico Tencent.

Capodanno cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in CinaFonte: Chinachannel.co

 

Con lo scadere della mezzanotte, più di 688 milioni di persone hanno utilizzato WeChat per scambiarsi auguri e le “tradizionali/digitali buste rosse”. Un successo che ha superato tutte le aspettative registrando una crescita di circa il 10%.

Si evidenzia inoltre che, utenti provenienti dalle province del Guangdong, Shandong e Jiansu hanno inviato il maggior numero di hong bao, mentre nella città di Beijing, Chongqing e Chengdu, gli users si sono dimostrati essere più veloci e più skilled nel cogliere le offerte più vantaggiose.

Quest’anno l’utente più veloce è stata una donna proveniente dalla provincia dello Shangdong, con un totale di ben 1,848 red packets ricevute, mentre quella più generosa un’altra donna originaria dello Zhejiang, che ha inviato esattamente 1,203 buste rosse, in un solo giorno!

Capodanno cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

 

Cifre davvero impressionanti, che ogni anno tendono ad aumentare!

I giorni di capodanno per i cinesi sono i più frenetici dell’anno. Si inviano regali, soprattutto buoni da spendere in ristoranti oppure per andare in vacanza. Ma è la messaggistica di auguri a farla da padrona. Durante l’ultimo periodo della festa di primavera su WeChat sono stati mandati quasi 230 miliardi di messaggi di auguri.

Su WeChat Moments, una funzione dell’app WeChat per dispositivi mobile, con funzioni di social-networking per gli utenti di WeChat, sono stati pubblicati 2,8 miliardi di post mentre sono durate quasi 18 milioni di minuti le audio e video chiamate complessive.

Capodanno cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

 

WeChat Pay ha presentato Spring Festival Shake

Quali sono le novità presentate da WeChat Pay per il nuovo anno?

Nel mese di febbraio WeChat ha preannunciato per la festa di primavera una novità per tutti gli utenti.

Si tratta di “Spring Festival Shake“. È un ulteriore aggiornamento che va ad aggiungersi ad una prima novità che era stata lanciata a gennaio, ossia “Weekend Shake“.

Capodanno cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

 

Tencent dunque sta provando a mantenere la leadership della messaggistica hongbao.

Durante il periodo di festa del capodanno cinese dunque i fruitori di WeChat per una settimana hanno potuto usare l’applicazione per fare shopping nei negozi con cui WeChat è gemellata.

Sono state predisposte anche tre lotterie al giorno per potersi aggiudicare con un po’ di fortuna hongbao fino a un valore di 30 dollari l’una.

Per rispettare la tradizione secondo cui le hongbao erano messaggi di buona fortuna, sono state distribuite anche uova digitali.

L’uovo infatti nella tradizione cinese è un simbolo ben augurante, ed è presente in casa specialmente quando i bambini compiono un anno. In queste occasioni le uova vengono dipinte di rosso.

Nonostante la concorrenza del colosso cinese Alibaba con il suo Alipay, che attraverso la sua Ant Financial division ha investito 500 milioni di yuan in Hongbao per incrementare il livello di brand awareness ed aumentare il numero di utenti, WeChat resta primo nelle preferenze del popolo cinese.

Capodanno cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

 

Durante il capodanno, con lo Spring Festival Shake, sono stati distribuiti 14 miliardi di buste rosse, con un incremento del 75% rispetto all’anno precedente.

“Negli ultimi anni, lo scambio di hong bao tramite piattaforma WeChat si è radicato come tradizione di questa festività cinese. La tecnologia mobile sta plasmando la società moderna e creando nuove forme di espressioni e connessioni tra gli individui” afferma il direttore delle Overseas Operation Wechat Pay, Grace Yin.

Le hongbao “digitali” sono un chiaro esempio di come la tecnologia stia intervenendo e modificando ogni aspetto della nostra vita, portando modifiche persino a tradizioni ben radicate nel tessuto culturale di un Paese.

 

 

Capodanno Cinese: ancora una volta WeChat batte tutti i record!
Share this post