Tutti parlano del capodanno cinese, ma per i brand occidentali che vogliono entrare in questo mercato: trovare il giusto equilibrio tra il target di riferimento, radicato nella sua cultura, e la coerenza con l’identità del brand, è difficile.Tu sei pronto?
Qual è l’origine del capodanno cinese?
Secondo la tradizione, l’origine della festa di Primavera o(春节, chūnjié) risale ad un’antica leggenda. Si narra che nel giorno del nuovo anno, faceva visita alle famiglie cinesi un mostro chiamato Nián Shòu 年兽 (ovvero il mostro dell’anno nuovo) che usciva fuori dalla sua tana solo una volta all’anno per catturare esseri umani e soprattutto bambini.
Proprio per tenere lontano questo mostro, i cinesi racchiudono in questi tre caratteri le loro usanze durante il capodanno: 火 (fuoco) , 响 (rumore), 红 (rosso) .
Questi tre caratteri, sono importanti perché corrispondono alle tre paure del mostro. Da qui si possono capire alcune delle loro usanze durante la festività. Infatti, le famiglie e i negozianti si preparano all’evento adornando le porte di casa e dei negozi, con distici augurali di colore rosso, chiamati 春联 (chūn lián) ed utilizzano piatti, strumenti e fuochi d’artificio per allontanare il mostro.
Quali sono i giorni più importanti per il capodanno cinese?
Se stai aspettando una mail o una chiamata da un’azienda in Cina, sappi che dal 4 al 19 febbraio, il paese del dragone è in festa.
- La vigilia del capodanno ovvero il 除夕 Chúxī, quest’anno cadrà il 4 febbraio.
In questo giorno “il vecchio” è lasciato alle spalle. - Il 初一 Chūyī è il giorno di capodanno, ovvero il 5 febbraio.
Durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri e soprattutto le 红包 (hongbao), cioè biglietti rossi con dentro regali in denaro.
Queste buste rosse, da qualche anno, stanno lasciando il posto alle hongbao in formato digitale (vedi qui un approfondimento)· - L’ultimo giorno del periodo di festa è la Festa delle Lanterne, (元宵 – yuán xiāo), il 19 febbraio.
In questa occasione vengono fatte volare in cielo tante lanterne per simboleggiare i desideri dell’anno nuovo.
Cosa scrivere sui biglietti di auguri in Cina?
Per evitare malintesi, ecco una lista delle frasi tipiche che potrete utilizzare come augurio per i vostri, amici o colleghi in Cina. Tutti i chengyu sono tipicamente usati per augurare un buon anno, ma ognuno con una sfumature diversa, ecco qui alcuni esempi:
- “五福临门” (wǔfúlínmén) “Ti auguro di ricevere per quest’anno le 5 fortune: benessere, longevità, virtù, ricchezza e morte naturale (ma non preoccupatevi nella cultura cinese è un augurio!) (vedi qui i nostri auguri sulla pagina facebook)
- 恭喜发财 (gōngxǐ fācái) lett. “Ti auguro buona fortuna per il nuovo anno”
- 万事如意 (wàn shì rú yì) lett.“Che tutti i tuoi sogni si realizzano”
Quali sono le pietanze che si mangiano per il capodanno cinese?
Sei sei nel settore della ristorazione potresti essere curioso di scoprire gli ingredienti che non potranno mancare in Cina durante il capodanno.
In Cina, ogni pietanza in questa festività viene scelta molto accuratamente poiché rimanda a un augurio per il nuovo anno.
Mentre noi mangiamo le lenticchie, i cinesi prediligono i 饺子 (jiǎozi) ovvero i ravioli e gli involtini di primavera, 春卷 Chūnjuǎn poiché rappresentano ricchezza.
Scelgono i 年糕 (Nián gāo) o la torta di riso, come simbolo per stare assieme, perché letteralmente augura di arricchirsi di anno in anno.
Certamente non possono mancare i noodle o 长寿面 (Chángshòu), simbolo di longevità. Non ha caso sono molto lunghi e difficili da mangiare!
E i frutti di buon auspicio come mandarini, arance, pomelo che portano ricchezza e pienezza. Questo poiché vi è una motivazione fonetica, infatti in cinese arancione si dice 橙 (chéng), che si pronuncia nello stesso modo di”successo”, scritto però (成). Il mandarino (桔 jú) racchiude in sè una motivazione semantica, poiché contiene il radicale di fortuna (吉 jí).
Non dimentichiamo le palline dolci di riso, ovvero le 汤圆 (tāngyuán), che per la loro forma e consistenza quasi gelatinosa, sono associate al senso di unione.
Per ultimo, il pesce, o meglio la carpa cinese. Un must per il capodanno, poiché pesce in cinese si dice (鱼 Yú) e suona come “surplus“. Per questo motivo, si ritiene che mangiare pesce porti denaro e fortuna in abbondanza per l’anno successivo!
Attenzione, però, se dovessi mai trovarti in Cina durante il capodanno, ricorda che non dovrai mai finire di mangiare tutto il pesce nel tuo piatto, devi sempre lasciarne un po’ per il buon auspicio del nuovo anno!