L’era digitale. Il mondo in un singolo tocco delle dita, nel palmo della propria mano. Sono queste le caratteristiche peculiari dell’attuale periodo, un’epoca in cui tutte le vite sono connesse costantemente, 24h al giorno, senza mai smettere.
In tutto questo, ogni singolo aspetto della vita dell’individuo è così influenzato dal mondo tecnologico: a partire dalle mete dei viaggi fino alla cena del sabato sera, raramente si prendono decisioni senza consultare la cerchia di Internet, la sua rete.
Ed è questo il motivo per cui esistono figure come i marketing influencer: il termine stesso sta ad indicare la loro capacità di “influenzare” le masse nelle proprie decisioni, potendo portare quindi all’acquisto di un particolare prodotto al posto di un altro. Noti in altre parti del mondo con il termine di KOLs, acronimo di Key Opinion Leaders, sono figure ormai divenute fondamentali per le diverse aziende per il lancio di prodotti, marche o servizi offerti (se desideri sapere di più sulla importanza dell’influencer marketing nella tua strategia digitale in Cina, puoi iniziare qui). Il loro impiego è particolarmente importante come influencer marketing in Cina, dove è maggiormente presente questa sorta di enorme fiducia riposta in singoli individui, capaci quindi di far innalzare improvvisamente le vendite di determinati beni (anche di lusso) nel giro di pochissimo tempo.
I social fanno parte della vita di ogni giorno, volenti o nolenti va ammessa questa situazione. E i KOL rappresentano una maniera per “sfruttare” tale dipendenza.
Un KOL per ogni esigenza
Non è semplice, però, selezionare e trovare l’influencer che possa risultare più adatto alle necessità della singola azienda. Ovviamente non tutti possono risultare appropriati, ed è quindi di primaria importanza effettuare una cernita.
I KOLs possono essere celebrità(cantanti, attori, commedianti, VIPs – normalmente non collaborano con questo genere di pubblicità, ma quelle rare volte in cui accade l’effetto è estremamente amplificato), oppure può trattarsi di bloggers (che solitamente descrivono delle personali esperienze di vita, dando consigli e opinioni, guadagnando così la totale e incondizionata fiducia da parte dei rispettivi followers), o ancora “wanghong”, termine cinese usato per indicare le celebrità nate sul web, solitamente note per il proprio aspetto fisico, che rappresentano dei veri e propri maestri di bellezza e cura del proprio corpo.
Ogni prodotto quindi necessità di un KOL specifico per la pubblicizzazione, tramite delle recensioni, dei giveaways (che consentono anche allo stesso influencer di aumentare il numero dei propri followers grazie al “passaparola” – nessuno rifiuta mai qualcosa di gratuito), codici promozionali esclusivi e tanto altro ancora.
Contattare un Key Opinion Leader
Ovviamente, in base al brand che si vuole proporre, bisognerebbe orientarsi verso una determinata categoria di KOLs. Sono presenti anche diverse agenzie specializzate con le quali è possibile mettersi in contatto con tali persone e spiegare loro i propri intenti, le proprie volontà e necessità. Tali società di consulenza, estremamente qualificate, propongono quindi svariate soluzioni per ampliare e diffondere il nome e la fama delle diverse aziende.
L’importanza di distinguere gli impostori
Il web resta comunque una rete capace di intrappolare chiunque, esperti inclusi. Il rischio, in questa situazione, è quindi quello di contattare la persona inadatta, un “fake KOL“. Fingersi famosi e importanti influencer non è molto difficile, e riscontrare profili fake del genere è una situazione quasi all’ordine del giorno.
Questo genere di persone generalmente rubano i contenuti da altri importanti influencer, così da apparire più importanti e celebri di quanto in realtà non siano. Inoltre utizzano robot e programmi specifici per aumentare il proprio numero di followers e visualizzazioni, in modo da assumere sempre più importanza anche se dietro non vi sono persone realmente note e conosciute.
Il pericolo sta proprio nella possibilità di incappare in questa tipologia di persone, e per evitare che ciò accada il consiglio principale è quello di affidarsi ad agenzie specializzate in questo settore che, in modo estremamente professionale, sapranno indirizzare i propri clienti verso i giusti influencer, evitando così simulatori o profili falsi.
Promuovere un brand in modo alternativo
In sostanza, si può dire che i Key Opinion Leader rappresentano un modo innovativo e indubbiamente rivoluzionario per proporre e sostenere il proprio brand, i propri articoli.
Fare affidamento, tramite società qualificate, su una persona con un seguito imponente come gli influencer, rappresenta al giorno d’oggi uno dei metodi migliori per incentivare le vendite e far conoscere il proprio marchio.
Prima di avviare il tuo business in Cina, dovrai avere ben chiaro quali sono i requisiti indispensabili da cui partire:
- un’idea innovativa
- un logo di riconoscimento del tuo brand, attrattivo ma anche semplice da ricordare (crea il tuo logo)
- stanziare un budget per l’avviamento del tuo business e per sostenere campagne digitali di lead generation per il tuo brand
- una conoscenza dell’audience di riferimento, grazie al sostegno di un’agenzia di consulenza, e qui ci siamo noi!