Quest’anno, il Single Day chiude con un GMV di 38.4 miliardi USD di vendite, ed una crescita annua del +26% !
Hanno partecipato più di 200 mila brand alla giornata mondiale dello shopping online e più di 1 milione di nuovi prodotti sono stati lanciati per l’occasione.
Single Day (11.11): 1 MILIARDO IN UN MINUTO e 544 mila ordini al secondo! 1 giorno che vale Black Friday + Cyber Monday USA messi assieme!
Per comprendere la grandezza di questo giorno, guarda questo video:
Dopo solo 1h e 24 minuti dall’apertura dell’11.11, Tmall Beauty ha battuto tutti i record mai stabiliti durante questo festival, con un volume finale delle vendite che ha portato la Cosmesi a posizionarsi al terzo posto tra tutti i settori.
Qual è il settore che ha vinto?
Nello specifico, nella categoria Beauty, tra i brand internazionali che hanno incassato più di 1 miliardo di fatturato si sono distinti:
- L’Oreal,
- Olay,
- Estee Lauder
- Lancome;
Mentre i marchi nazionali hanno visto un leggero abbassamento. Restano comunque in classifica 自然堂 Zi Ran Tang e 百雀羚 Bai Que Ling, conosciuto con il nome Chando, rispettivamente al sesto e al settimo.
Quali sono gli altri settori?
I settori che si sono distinti, per fatturato, oltre alla cosmesi sono:
- articoli sportivi;
- elettrodomestici;
- prodotti di elettronica;
- e per la prima volta anche il settore food&beverage.
Per citare alcuni nomi, tra i brand sportivi internazionali ci sono Nike, Adidas, Fila e per il food&beverage KFC, Pizza Hut.
Nella tabella vengono descritti i top 10 brand più venduti durante l’11.11 dal 2017 al 2019.
Si può notare che negli anni, i brand internazionali hanno preso sempre più piega tra i giovani cinesi. Nomi quali 玉兰油 Olay, 雅诗兰黛 Estee Lauder e 欧莱雅 L’Oreal sono sempre presenti tra i big delle diverse edizioni dell’11.11, a dispetto di quelli nazionali che vedono un leggero calo.
Novità dell’ 11.11
Engagement utente
Durante questo 11.11 Tmall ha puntato molto sull’engegment dell’utente invogliandolo a restare in questa piattaforma per giocare ed interagire con la stessa. Come ad esempio questo game su Tmall chiamato appunto “喵铺”, Miāo Pù.
Un’audience sempre più giovane
Tmall ha puntato molto sui giovani provenienti anche dalle piccole province cinesi. Tra i big consumer dell’ 11.11, ci sono giovani provenienti da: Guangdong, Jiangsu, Zhejiang, Shanghai, Shandong, Beijing, Sichuan, Henan, Hubei, Fujian.
Buy Now, Pay later promotion for 11.11
Tmall, come molte altre piattaforme cinesi, punta molto sulla centralità del consumatore e proprio per questo, in questa edizione del Single Day, è stata utilizzata anche la funzione di Huabei: buy now pay later!
Tra i brand che hanno introdotto la possibilità di pagare a rate ci sono Apple, Chanel ed altri venti.
Apple, che già a Febbraio ha lanciato la sua prima campagna con Huabei, per l’occorrenza ha permesso ai propri utenti di pagare fino a 24 mesi interest-free!
11.11 Green event
Quest’anno 40 brand su Tmall, incluso Giorgio Armani Beauty e L’Oréal hanno adottato un packaging eco-friendly senza nastri adesivi ed altri sistemi di sigillo. L’Oréal è riuscita a vendere circa 5 milioni di green package nei primi due giorni dell’ 11.11!
Come si evince quindi dai numeri, l’11.11 è stato un giorno importante per i brand che si sono aperti al mercato cinese, tuttavia se ti sei perso questo Festival e hai intenzione di allargare i tuoi orizzonti verso i consumatori cinesi, ricorda che nel 2020 ci saranno 160 milioni di turisti cinesi che viaggeranno all’estero, una parte di questi potrebbero essere tuoi cliente!
Pillole digitali
“In order to succeed in China, brands have to design products specifically for China market, make decisions locally, deliver in ‘China speed’ and digitalize China business.”
Bain & Company
THINK O2O FOR 2020!