Da qualche anno si parla della Golden Age dei Social media influencer in Cina, che sono diventati una potentissima arma del marketing sui social network più utilizzati di questo Paese. Si tratta di Wechat e Weibo che sono frequentanti complessivamente da più di 1 miliardo di utenti. Per questo le web celebrities sono molto ricercate e stanno prendendo il posto dei banner pubblicitari sulle varie pagine online.
Sfruttare i social media influencer per promuovere il brand
I social media influencer sono noti soprattutto in Cina con l’acronimo di KOLs, cioè Key Opinion Leaders.
Da questo si comprende quale potenzialità riescano a sviluppare, sia singolarmente che in gruppo, riguardo a qualcosa da promuovere e far conoscere su larga scala in Cina.
Un brand che in questo enorme Paese voglia affidarsi alla pubblicità promossa da uno o più influencer, deve operare la scelta giusta che rispecchi un target adeguato.
Ognuno di loro è ritenuto dal popolo della rete un esperto del suo campo e per questo forte di una credibilità e affidabilità più che valide.
Il social marketing che si realizza attraverso l’ingaggio di uno o più influencer funziona in modo diverso rispetto a quello occidentale.
Nell’immaginario collettivo gli influencer potrebbero essere ragazzi dai 15 ai 20 anni, in grado di realizzare video brillanti da postare con un linguaggio accattivante, ma non è sempre così in Cina. A questo aspetto del digital marketing si lega spesso la capacità di aumentare in modo esponenziale il numero di utenti che hanno simpatizzato per un prodotto o un brand.
Questo successo degli influencer nel mondo del social marketing cinese parte proprio dal bacino di utenza che ognuno di loro possiede e che è in grado di espandersi in modo esponenziale.
Se un brand vuole allargare la cerchia dei suoi potenziali utenti deve per forza affidarsi agli influencer. Il loro potere attrattivo è quello che serve per farsi conoscere e, se non si sceglie questo canale, il rischio è quello di sparire dal mercato in tempi brevissimi.
Gli stessi grandi marchi si affidano periodicamente agli influencer per campagne pubblicitarie che hanno un duplice obiettivo, quello di fidelizzare i clienti già acquisiti sul mercato cinese e quello di ampliare il target di riferimento.
La capacità degli influencer
Molti si chiedono perché in Cina gli influencer hanno questo grande potere attrattivo nel conquistare nuovi clienti.
Il loro modo di fare marketing è diretto, nel senso che i brand li utilizzano perché riescono ad arrivare ai clienti nella maniera più coinvolgente.
I banner tradizionali ormai sono divenuti obsoleti e in tanti scaricano programmi per bloccarli ed evitare che coprano i contenuti che hanno intenzione di consultare.
Questo danneggia di fatto qualsiasi campagna di digital marketing tradizionale, anche se è di ottima qualità.
Al contrario, gli influencer con il loro seguito arrivano dritti all’obiettivo di comunicare le loro preferenze in fatto di prodotti, servizi, brand, ecc.
La loro credibilità aumenta man mano che riescono nell’intento di far apprezzare un brand o un prodotto. Sono in grado di imporsi sul web da se stessi, in un crescendo di popolarità. Alcuni dei più bravi sono ormai legati a delle agenzie che offrono questo tipo di servizio, avendo a disposizione diversi influencer, anche in gruppi e per i più svariati settori.
A ogni cliente offrono il KOL che più si avvicina al target e al potenziale numero di persone che si intendono raggiungere.
Gli influencer sono tali perché riescono a ottenere l’attenzione di un vasto pubblico per il solo fatto di preferire questo o quel prodotto. I loro gusti sono quelli di chi li segue e molti dei più famosi riescono a collezionare migliaia di “like” in poche ore.
Il ruolo degli influencer nel mercato cinese
Il ruolo degli influencer nel mercato cinese è diverso rispetto a quello occidentale. Se in Europa e negli Stati Uniti il motore di ricerca più usato è Google, in Cina c’è invece Baidu, direttamente collegato con i social.
Ciò che hanno in comune i 2 motori di ricerca è l’importante ruolo della SEO. L’uso di parole chiave riesce a indicizzare i contenuti e a renderli fruibili tra i risultati della prima pagina. La visibilità raggiunta grazie agli influencer che usano anche la SEO è massima e supera di gran lunga quella di un altro modo di fare digital marketing, cioè il Pay per Click.
Il Pay per Click è circoscritto in senso temporale, quindi non ha vita lunga quanto invece hanno i contenuti condivisi dagli influencer. Alcuni di loro sono diventati delle vere e proprie star non solo online, ma anche nei programmi televisivi. Questo aspetto incrementa ancora di più i followers e le interazioni sui social. Non è più fondamentale fare video, ma basta pubblicare una foto per raccogliere consensi.
Questo meccanismo è incrementato dallo stesso motore di ricerca, che aiuta a indirizzare gli utenti tramite gli influencer.
Il mercato cinese è diverso da quello occidentale in quanto i social addicted hanno una fascia di età molto più ampia. Non è raro che anche ultra sessantenni usino almeno un’ora e mezza al giorno i social, per svago o per acquisti.
La platea che si ritiene possa essere raggiunta con gli influencer, che sono di età diverse, è quindi molto più ampia rispetto a quella consueta a cui i Paesi europei o gli Stati americani sono abituati.
Obbiettivi e risultati che si possono ottenere
Gli obiettivi e i risultati che si possono ottenere sono più che lusinghieri per qualsiasi brand grande o piccolo. Gli influencer cinesi sono una scommessa vinta, per chi si affida alla loro capacità di conquista di nuovi clienti.
I potenziali clienti in realtà si fidano dell’opinion leader perché riescono a interagire con una persona reale. L’esperienza di acquisto comincia quindi in modo più ravvicinato. Inoltre, il risultato di convincere gli acquirenti si ottiene anche perché si intrattengono discussioni sul prodotto e si possono avere maggiori informazioni da chi lo ha già utilizzato. Gli utenti riescono quindi ad avere fin da subito una piccola recensione e mentre si convincono ad acquistare ampliano loro stessi il digital marketing con i KOLs.
Gli obiettivi pubblicitari che si raggiungono riguardano molti settori commerciali, tra i quali l’estetica, il vestiario, il gossip.
I KOL attirano gli internauti anche con post divertenti e che fanno ridere, al punto da diventare potenzialmente virali.