Il Double 11, il più grande evento di shopping online del mondo, è arrivato alla sua nona edizione.
L’idea nasce come contrapposizione alla festa degli innamorati (14 febbraio) con l’intento di celebrare i single, non a caso è stata scelta una data in cui ricorre per ben quattro volte il numero 1, ossia l’11 novembre (l’undicesimo mese dell’anno).
La Guanggun Jie (光棍节) o Giornata dei Single ha avuto origine negli anni ’90 quando un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino, in Cina, decide di organizzare una festa per rendere omaggio alle persone non fidanzate.
L’idea di festeggiare i single cattura l’attenzione di Alibaba, uno dei più grandi siti di e-commerce del mondo con sede ad Hangzhou, che nel 2009 decide di celebrare a suo modo le persone che non sono impegnate in relazioni sentimentali, dedicando l’11 novembre allo shopping online con grandi offerte.
L’ incredibile crescita e l’impegno di Alibaba
Dalla sua nascita ad oggi, Alibaba è cresciuta fino a diventare la più grande società di commercio online della Cina controllando, secondo il Wall Street Journal, l’80% del mercato online del Paese.
Il successo riscosso da questa trovata pubblicitaria fu tale che negli anni successivi anche altri importanti negozi cinesi online hanno deciso di prendere parte al progetto, fino a coinvolgere numerosi brand internazionali come la Disney.
La Giornata dei Single si è imposta, nel corso degli anni, come il Black Friday cinese.
Il fatturato che la multinazionale Alibaba ha registrato ha vissuto una crescita costante, che ha raggiunto cifre da capogiro.
Basti pensare che solo due anni dopo l’avvio di quest’iniziativa i ricavi registrati dal colosso cinese arrivano a sfiorare il miliardo di dollari.
- L’anno successivo nel 2012, quindi solo tre anni dopo la sua nascita, la Giornata dei Single supera il fatturato del Ciber Monday, imponendosi ufficialmente come la più importante giornata di shopping del mondo.
- Le cifre sono davvero impressionanti se si considera che l’arco di tempo a disposizione degli acquirenti è davvero ridotto, parliamo di sole 24 ore durante le quali l’Alibaba incassa miliardi di dollari.
- Un altro fattore che riscuote particolare clamore è legato al fatto che di anno in anno vi è un aumento del fatturato, infatti nel 2014 la multinazionale cinese ha registrato ben 9,3 miliardi.
La crescita economica che questo evento ha vissuto per il momento, sembra non volersi arrestare
È sufficiente analizzare i risultati degli ultimi anni per comprendere che, con ogni probabilità, anche nel 2018 verranno segnalate cifre esorbitanti.
Quando si diventa il più grande sito di e-commerce del mondo, la cosa più difficile è rimanere in quella posizione.
Superato l’effetto sorpresa è infatti necessario pensare e progettare nuove strategie che siano in grado di mantenere alto il livello di interesse da parte dei consumatori.
Lo sanno bene i dirigenti e gli amministratori di Alibaba che negli anni hanno cercato di far corrispondere ad una così importante crescita economica un altrettanto sviluppo in termini di efficienza della piattaforma e di iniziative pensate per invogliare all’acquisto.
Nella sua lettera agli azionisti nel 2017, il presidente esecutivo di Alibaba, Jack Ma, ha discusso il suo concetto di New Retail: “ll commercio, così come lo conosciamo, sta cambiando. L’e-commerce sta rapidamente evolvendo in “New Retail“.
Il confine tra il commercio offline e online scompare quando ci concentriamo sul soddisfacimento delle esigenze personali di ogni cliente” ha scritto Ma.
Alcuni video pubblicati su YouTube sul canale di Alabama spiegano, in modo dettagliato, il concetto di New Retail in cui lo shopping non è più inteso come una semplice azione d’acquisto, bensì come un mix di sensazioni e scoperte.
La vendita al dettaglio online sembra un’utopia, ma è più concreta di quanto possa apparire.
Quel che è certo è che attualmente i negozi in grado di sostenere questo genere di attività, con un livello di precisione ed affidabilità tecnologica elevato sono in numero inferiore rispetto al previsto.
Quali sono i cambiamenti previsti per l’anno corrente?
Da quest’anno anche i clienti stranieri potranno partecipare al più grande mercato online.
Wang Mingqiang, la direttrice di AliExpress, una piattaforma di vendita al dettaglio partner di Alibaba, ha reso noto durante una conferenza stampa che la società introdurrà massicce attività di pre-vendita, con lo scopo di elargire consigli per gli acquisti.
Per favorire lo sviluppo in tutto il mondo la piattaforma digitale di AliExpress sarà disponibile in oltre 13 lingue e per garantire che ogni fuso orario venga preso in considerazione, l’evento durerà 48 ore (l’11 e il 12 novembre).