EGG-Blog-ArticleImages-5.png

Perché si parla della morte di Baidu?

Cerchiamo di fare chiarezza su questa news. Certamente, la notizia che ha fatto scalpore è stata quella della morte di un ragazzo universitario che, circa tre anni fa, ha acquistato un trattamento medico consigliato su Baidu. Tuttavia, a parlare della morte del motore di ricerca cinese, è stato il giornalista cinese Fang (vedi articolo), il quale ha dichiarato che Baidu non è più un motore di ricerca affidabile.
La sua affermazione è scaturita dopo una ricerca fatta con 9 query diverse, sia su Google che su Baidu, e ha notato che i risultati apparsi erano differenti!

In realtà, parlare della morte di un motore di ricerca è un pò esagerato!
L’unica cosa certa è: Baidu trova sempre diversi modi per far approdare gli utenti verso i propri prodotti, su pagine quali Bajiahao (la piattaforma tecnologica di Baidu) e Baike (la versione cinese di Wikipedia).

Se si guarda alla notizia dal punto di vista dei merchant: essere visibili su Baidu resta una strategia vincente per entrare in contatto con i consumatori cinesi.

Basti solo pensare che il capodanno cinese è diventato il nuovo campo da battaglia dei giganti del tech. Baidu, infatti, per l’occasione ha offerto ben 900 milioni di yuan ($ 133 milioni) in premi di denaro ai propri utenti e telespettatori del Grande Gala Cinese! Sarà stata  una mossa strategica fatta dal gigante del search engine cinese per conquistare utenti, in uno spazio, quello delle hongbao digitali, dominato da Alipay di Alibaba e dall’altra piattaforma di Tencent o una mossa disperata per riprendersi la sua corona?

Fare SEO su Baidu è così differente?

Se si vuole ottimizzare il proprio sito utilizzando l’approccio di Google su Baidu, allora il tuo brand non sarà mai posizionato tra le prime pagine del motore di ricerca cinese!

Basti pensare che pur facendo un grande lavoro di otimizzazione, essendo la SERPs di Baidu molto differente da quella di Google, poiché piena di molti snippets ed immagini, il tuo sito potrebbe finire ugualmente sulla seconda pagina.
Per ovviare a ciò esistono però diversi trucchi ed uno di questi è quello di utilizzare keyphrase abbastanza lunghe così da far apparire meno snippets!

Se stai pensando che in realtà non sembra tanto difficile fare SEO su Baidu, ricorda che Baidu è un ambiente unico, ha delle barriere linguistiche, culturali, comportamentali, ma soprattutto problemi legati alla censura di molti siti! Sei pronto a tutto ciò?

Quali sono i primi passi per inserire il tuo sito su Baidu?

Registrarsi su Baidu WebMaster tool: il portale creato per aiutare i webmaster e SEO a monitorare e mantenere la presenza del proprio sito nei risultati di ricerca organici di Baidu (il portale è solo in cinese!)
Prima di registrarti però devi:

  1. Avere un account su Baidu
  2. Registrare il sito
  3. Scegliere tre tra le diverse tipologie di sito (film, video, servizi, etc)
  4. Attendere l’approvazione del sito

Tra i diversi strumenti offerti da Baidu, per aumentare il “trust” e il CTR del sito, c’è l’official Website Registration (il bollino blu che appare al lato del sito 网管). Quest’ultima è una delle 4 certificazioni che rilascia Baidu per dare maggiore credibilità ad un sito, ed è forse la più consigliata, oltre a quella Vip, per la registrazione di un sito business in Cina.

Quali sono i prodotti di Baidu?
Impossibile elencarli tutti, sono infiniti! Se vuoi avere un’idea vedi qui.
Tra i principali:

  • Baidu Keyword Planner -> Google Adwords
  • Baidu Tongji -> Google Analytics
  • Baidu Index –>Google Trend

Concludendo, sul 99% dei siti presenti su internet in Cina, il tuo più grande competitor sarà sempre un sito di Baidu.

Infatti, scrivendo query su Baidu, quasi sempre si potrà notare che tra le prime 5 posizioni almeno una è di proprietà di Baidu.

La domanda da porsi è quindi un’altra: è possibile che Baidu abbia manipolato algoritmi per posizionare tra i  primi i propri prodotti? Oppure che prima di diventare un colosso, abbia lavorato talmente tanto sui backlink che ora è praticamente il re di qualsiasi ricerca organica?

Nessuno è in grado di rispondere a questa domanda, ma quella da porsi realmente è:

“Vuoi davvero restare fuori dalla partita di Baidu?”

Vuoi saperne di più sulle strategie di marketing in Cina?

Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai sempre aggiornato –> La Cina è il tuo futuro!

 Per informazioni scrivici a bd@eggsist.com


Perché si parla della morte di Baidu?
Share this post