Pensavate che il giorno di San Valentino (14 Febbraio) fosse l’unico giorno da celebrare per gli innamorati?
Ebbene no! In Cina, esistono altre due festività, oltre a quella occidentale ormai acquisita da anni, e sono:
- Il “Chinese Lantern Festival” 元宵节(Yuánxiāojié) o 上元节 (Shàngyuánjié)
- Il “Double Seven Festival” o meglio noto come il 七夕节 (Qīxì jié), ovvero il San Valentino cinese
Il Chinese Lantern Festival, cade il 15esimo giorno del primo mese lunare, e quest’anno è stato celebrato il 19 febbrario 2019.
Il Lantern Festival segna quindi la fine del Chinese New Year ed è la festa degli innamorati, degli amici e della famiglia.
In questa occasione, la sera si esce al chiaro di luna per far volare le proprie lanterne, si cena assieme con tangyuan o meglio noti yuanxiao (ravioli in brodo) e ballano la danza del leone e del drago.
Il Double Seven Festival (Qixi Festival), invece, cade il settimo giorno del settimo mese lunare, ed è riconosciuto come il San Valentino cinese.
La sua leggenda narra di due stelle: Altair e Vega. Si dice che Altair sia Niu Lang (un povero ma laborioso pastore), e Vega, Zhi Nü (la settima figlia del signore dei cieli), si tratta di una storia d’amore romantica, dove a causa del volere della Dea del cielo, i due sono costretti a vedersi solo una volta all’anno: il settimo giorno del mese lunare, per l’appunto.
Per conoscere la storia dei due innamorati, vi invitiamo a guardare questo simpatico video:
L’amore dal 206 d.C.
Il Festival del Qixi è stato celebrato sin dalla dinastia Han (BCE 206 – 220 d.C.). Tuttavia, nel corso dei secoli, la festa ha subito diversi cambiamenti nel modo in cui viene celebrata.
Come accade anche da noi, le usanze dei festival possono variare da regione a regione, e nel grande Paese del Dragone, tale festività riconosciuta anche come “Begging for Skills Festival” o “Daughters ‘Festival” veniva celebrata in maniera differente a seconda della regione di riferimento.
Al di là del suo nome e delle usanze diverse, in tutta la Cina il settimo giorno del settimo mese lunare, tutte le donne cinesi fanno delle cerimonie per chiedere alla bella Zhinu di regalarle saggezza, bellezza e un buon marito.
In alcune parti della provincia dello Shandong, le ragazze offrono frutta e dolci alla dea e osservavano se, in tale giorno, vi fossero stati,
come segnale della dea, alcuni cambiamenti ad oggetti sacrificali.
In altre regioni, invece, si preparano gnocchi tra amici, sperando di trovare un ago, una moneta di rame o una giuggiola nascosta tra gli gnocchi.
Perché proprio questi oggetti? L’ago indica abilità nel ricamo; la moneta significa buona fortuna; mentre la giuggiola significa un matrimonio precoce.
In tale giorno, si possono tenere anche gare di tessitura e ricamo per vedere chi è il più abile e creativo.
Mentre, alcuni cinesi più anziani, nel giorno del Qixi, guardano al cielo, e credono che se piove, quelle sono le lacrime di felicità di Zhinu che si riunisce con Niulang e la sua famiglia.
Le antiche usanze del Festival di Qixi rischiano di essere dimenticate. Sempre più giovani celebrano il Qixi nello stesso modo in cui si celebra il 14 febbraio, il nostro San Valentino, eppure le due tradizioni sono molto diverse!
Si cercano quindi modi per preservare le tradizioni culturali cinesi, celebrando questo giorno come il giorno del San Valentino Cinese!
Cosa regalare per il San Valentino cinese
La maggior parte dei regali per San Valentino sono gli stessi dei paesi occidentali, come:
Regali per la donna: fiori (tradizionalmente rose rosse), cioccolatini, gioielli, un vestito, una borsa alla moda, biancheria intima, un pettine, una collana, ecc.
Regali per l’uomo: un orologio, una cravatta, una camicia, un rasoio, un portafoglio, un accendino, ecc.
Nessun ombrello e scarpe per i regali di San Valentino
Le scarpe e gli ombrelli sono per le coppie sposate!
Un ombrello non dovrebbe essere un regalo per il tuo amore. Questo perché il cinese per “ombrello” è 伞 (san), che suona come 散 (‘rottura’).
Anche le scarpe non dovrebbero essere un regalo per il tuo amore. Questo perché presentare le scarpe implica “ripulire il tuo amore”.
Dall’amore tradizionale al digitale
Per preservare la tradizione, ricordare l’evento e in un certo senso commercializzare la festività, molti dei grandi brand hanno fatto delle campagne ad hoc per il giorno del San Valentino Cinese.
Louis Vitton, Gucci e Burberry hanno lanciato dei mini-program su WeChat.
Prada ha lanciato una video campagna con messaggi personalizzati che rimandano al proprio store online
Chanel ha creato un quiz di San Valentino per personalizzare la scelta del proprio regali
Anche Ferragamo ha creato una campagna dedicata per il festival
Per conoscere le altre festività della cultura cinese e disegnare una campagna dedicata ai tuoi clienti cinesi, contattaci a bd@eggsist.com