EGG-Blog-ArticleImages-1.png

Il turismo outbound cinese: come comunicare con i potenziali clienti cinesi

Il turismo outboud cinese è un mercato che negli ultimi anni ha vissuto un notevole sviluppo che ha coinvolto, finora, oltre 120 milioni di persone.

Secondo alcune stime, si preannuncia un ulteriore incremento che nel 2018 porterà 154 milioni di cittadini cinesi a viaggiare per il mondo.

Quello di cui stiamo parlando è un business davvero importante che vale la pena analizzare da vicino per comprendere in che modo è possibile, per le strutture e le attività che vivono di turismo, insediarsi in quest’ondata di miliardi di dollari provenienti dall’Oriente.

Turismo cinese: quali sono le destinazioni preferite

Lo sviluppo industriale, e di conseguenza economico della Cina, ha portato il Paese più popolato della terra a diventare una potenza mondiale.

Questo fenomeno ha prodotto importanti effetti sullo stile di vita dei cinesi che attualmente sono i nuovi ricchi.

A dimostrazione di quanto appena detto, ci sono gli oltre 120 milioni di abitanti della Cina che hanno fatto richiesta di un passaporto.

Ma dove sono diretti?

In queste cifre sono sicuramente incluse anche le persone che decidono di abbandonare la terra natia in modo definitivo oppure studenti che scelgono di fare un’esperienza formativa all’estero.

Tuttavia, milioni sono i turisti che, forti della ricchezza che caratterizza la Cina in seguito al processo di industrializzazione, decidono di esplorare il mondo.

I Paesi più gettonati sono: il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Europa e l’Asia.

Insomma, fatta eccezione per il continente africano e per L’Oceania, le nuove generazioni di turisti cinesi sono affascinati tanto dal mondo occidentale quanto da quello orientale.

In Europa tra le Nazioni più apprezzate abbiamo la Spagna, la Francia, l’Italia e a Germania.

La vacanza tipo del cinese

Trattandosi di un numero davvero elevato di persone che muovono dalla Cina per visitare le meraviglie del mondo, non è semplice individuare quali sono gli aspetti e gli elementi indispensabili nella vacanza tipo di un cinese.

Alcuni di essi, infatti, sono alla ricerca di un periodo di relax all’insegna della gastronomia oppure delle escursioni, altri invece vogliono ammirare le bellezze naturali oppure quelle d’interesse storico-culturale.

Il fatto che gli interessi siano così vari è un aspetto molto positivo, perché consente di elaborare strategie di marketing mirate e che quindi si rivolgono ad una determinata fetta di mercato.

Come farsi conoscere dai turisti cinesi

Per quanto una strategia di marketing possa essere vincente è necessario che arrivi al destinatario per produrre i suoi effetti.

In questo caso, il potenziale cliente si trova dall’altra parte del mondo e, fino a qualche decennio fa, recapitare un messaggio pubblicitario in Cina non era un’impresa facile.

Oggigiorno, però, è possibile sfruttare internet iscrivendosi ai social network più utilizzati dai cinesi, come WeChat e Weibo.

Un’altra importante azione consiste nell’essere ben posizionati sul principale motore di ricerca della Cina, ossia Baidu, per fare ciò è necessario investire in attività SEO e PCC che verifichino che le key-word siano presenti nel messaggio pubblicitario o nei contenuti digitali che vengono pubblicati.

Per avere maggiore visibilità è fondamentale condividere contenuti relativi alla propria attività sulle principali piattaforme del settore, come TripAdvisor o Mafengwo.

Senza dimenticare l’opportunità di affidare il proprio messaggio alle agenzie di viaggi online (Ctrip, Qunar, eLong, Mangocity e Tuniu).

Farsi conoscere dai turisti cinesi: la figura dell’influencer

Oggi, per fortuna, sono sufficienti pochi click per consegnare in tempo reale un’informazione in qualsiasi parte del globo.

Questo rappresenta uno dei modi migliori per farsi conoscere dai potenziali clienti cinesi.

Un buon piano di marketing può diventare un’arma vincente se affidata alla persona giusta che, nella nostra epoca, si chiama KOL (Key Opinion Leader).

Un messaggio pubblicitario postato da un “soggetto influente” su un social, può raggiungere nel giro di pochi secondi milioni di persone.

Per poter sfruttare al meglio questo elemento è importante individuare quali sono i più importanti influencer cinesi nel settore del traveling e collaborare con loro per promuovere la propria attività.

 

Il turismo outbound cinese: come comunicare con i potenziali clienti cinesi
Share this post