E’ importante hostare il proprio sito in Cina? In alcuni casi potrebbe essere la scelta giusta. In generale, tutto nasce da una valutazione molto attenta e meticolosa, con il confronto tra pro e contro, che deve precedere una soluzione di questo tipo.
Chi ha intenzione di targettizzare l’audience cinese deve prestare molta attenzione alla scelta del server per l’hosting, dato che quest’ultima può fare la differenza tra una piattaforma di successo e un’altra poco visitata.
Diamo dunque un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi.
Quali sono i vantaggi di hostare il proprio sito in Cina
Diversi sono i motivi per i quali un’azienda dovrebbe scegliere di hostare il proprio sito in Cina. Chi ha intenzione di fare business in questo Paese ha l’opportunità di attrarre un bacino d’utenza estremamente ampio, dovuto proprio alla popolazione immensa di uno degli Stati più estesi al mondo.
La facilità di geo-targettizzazione è un altro punto a favore. Tutto ciò perché un portale che acquista un dominio locale, ossia col suffisso .cn, viene classificato con maggiore facilità nei motori di ricerca, rispetto ad altri portali stranieri.
Ma i lati positivi non terminano qui. Infatti, chi si affida ad un servizio di local web hosting in Cina può velocizzare il caricamento del proprio sito.
Quali sono le principali difficoltà?
Hostare il proprio sito in Cina nasconde numerosi vantaggi, ma non mancano i lati negativi .
La prima difficoltà è rappresentata dall’obbligo di dover ottenere la ICP License, che deve essere attribuita ad ogni sito con host in Cina. Tuttavia, attualmente tale requisito può essere ottenuto soltanto dalle società registrate in Cina, con rilasci su base provinciale e non nazionale. Per aggirare la problematica, diversi webmaster scelgono di affidarsi al web hosting a Hong Kong.
Si tratta di una soluzione più economica rispetto a quella cinese, con poche differenze sotto l’aspetto della velocità.
Alcuni consigli utili per operare al meglio e far crescere il proprio sito in Cina
Cosa bisogna fare per far si che il web hosting in Cina possa garantire grandi soddisfazioni a chi sceglie di adottarlo?
Basta seguire alcuni semplici consigli e le possibilità di successo cresceranno in misura esponenziale.
Prima di hostare il sito in Cina, bisogna rimuovere ogni traccia del motore di ricerca Google e delle piattaforme ad esso collegate, come ad esempio YouTube o Facebook.
La realizzazione di un sito in cinese che sia separato rispetto alla versione originale può essere un valido aiuto in tal senso.
Inoltre, è necessario informarsi in grandi linee sugli algoritmi SEO in Cina, che si basano su parametri diversi rispetto a quelli nostrani.
Con pochi accorgimenti è possibile andare davvero molto lontano.