EGG-Blog-ArticleImages-38.png

WeChat raggiunge i quasi 33 miliardi di dollari in consumi durante il 2017

 

Nel 2017 WeChat, l’applicazione più usata in Cina, ha generato un volume di “information consumption” (consumo dei dati usati nelle comunicazioni per la ricerca d’informazioni e gli usi di servizi legati a essa) del valore di oltre 33 miliardi di dollari, un incremento annuale medio del 30% per il periodo dal 2014-2017.

Com’è riportato nel “WeChat Economic and Social Impact Report 2017” pubblicato da CAICT (China Academy of Information and Communications Technology Industry and Planning search Institute), nella sola Cina, WeChat ha più che raddoppiato, dal 2014, il valore del consumo del traffico dati usati dai suoi utenti arrivando al 34% di tutto il volume usato in questo Paese.

 

Quest’incremento è dovuto al fatto che WeChat è diventato lo strumento preferito dai cinesi per

  • acquistare prodotti,
  • pagare le utenze,
  • pagare le tasse

E non solo per chattare!

 

Un nuovo modo di fare business

L’artefice principale del successo di quest’applicazione è stata la creazione e l’applicazione di nuovi modelli di business impostati sulla collaborazione con imprese operanti nelle telecomunicazioni.

Wechat è potuta diventare in Cina il principale strumento usato dalla popolazione per interagire con il mercato perché ha saputo investire oculatamente le proprie risorse e know-how.

Una delle innovazioni più interessanti di Wechat è stata l’introduzione dei mini-programs, che possono essere considerati delle applicazioni nell’applicazione.

A differenza delle “classiche applicazioni” che per essere usate devono essere istallate singolarmente sul proprio smarthphone, i mini-programs sono parte integrante del sistema Wechat.

 

 

I benefici per le aziende sono molteplici, primo tra tutti la possibilità di offrire i loro prodotti o servizi a tutta l’utenza di WeChat e non solo una sua parte.

La popolarità dei mini-program è in netta crescita e sono sempre più le aziende che stanno abbandonando l’uso delle applicazioni per rivolgersi a questi.

Wechat non avrà solo un effetto positivo per lo sviluppo dell’economia digitale ma anche su quella reale.

L’uso sempre più diffuso di quest’applicazione da parte dei cittadini dovrebbe portare a un aumento nel 2020, rispetto al 2017, del 22% del volume degli acquisti di beni e servizi fatto dai cinesi.

Si stima che se il trend di crescita dell’utenza continua agli stessi ritmi attuali (l’economia digitale in Cina solo nel 2016 ha avuto un incremento del 18% rispetto all’anno precedente arrivando a rappresentare più dl 30% del prodotto interno lordo), l’information consumption in Cina subirà un incremento annuo medio dell’11% portandolo dal valore attuale di 300 miliardi di dollari a 400 miliardi di dollari nel 2020.

 

 

Wechat e la politica di sviluppo economica cinese

Anche la politica per lo sviluppo economico intrapresa del governo cinese sta giocando un ruolo importante nella crescita del volume d’affari generato da Wechat.

Infatti, al 19mo Congresso del Partito Popolare Cinese, tenutosi in ottobre del 2017, c’è stata la presentazione ufficiale del programma per lo sviluppo dell’economia cinese che prevede nell’immediato futuro, tra l’altro, il raggiungimento della totale integrazione in questo Paese tra l’economia tradizionale e quella digitale.

Wechat è uno degli strumenti principali che sarà usato per implementare questa strategia e per aumentare allo stesso tempo la presenza della Cina sul mercato globale.

 

La strategia di crescita globale

Fino a non molto tempo fa Wechat aveva puntato per la sua crescita solo al mercato interno cinese, mentre adesso ha iniziato a investire anche sul mercato internazionale.

Il primo passo è stato l’introduzione a livello mondiale del suo metodo di pagamento WeChat-Pay, che è stato accolto con molto favore.

 

 

Il successo ottenuto dal lancio sul mercato internazionale del suo servizio per i pagamenti, è dimostrato dal livello di gradimento ottenuto tra i sui utenti.

Usato da imprese e consumatori in tutto il mondo, è ritenuto da circa l’80% dei suoi utilizzatori il metodo più conveniente per le transazioni internazionali tra tutti quelli che sono a disposizione.

Grazie alla sua presenza in più di 20 Paesi e la possibilità di fare transazioni con le maggiori valute mondiali, il numero di transazioni che sono fatte tramite questo servizio aumenta considerevolmente ogni anno.

Solo in Giappone, per esempio, nel 2017 il numero di negozi e imprese che hanno usato Wechat-Pay per effettuare le loro transazioni si è più che decuplicato rispetto all’anno precedente.

Con l’esperienza acquisita sul mercato cinese e visti i successi ottenuti nel mondo con Wechat-Pay, c’è da scommettere che in un futuro non molto lontano Wechat assurgerà a una posizione di rilievo sul palcoscenico globale del commercio elettronico.

WeChat raggiunge i quasi 33 miliardi di dollari in consumi durante il 2017
Share this post